giovedì 27 agosto 2015

La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett

Buongiorno a tutti,
le mie vacanze sono agli sgoccioli e presto tornerò al mio solito tran-tran e le mie corse giornaliere per raggiungere gli obiettivi giornalieri. Ieri ho letto (dopo insistenze di mia figlia) un libro che fa parte dei classici. "La piccola Principessa" di Frances Hodgson Burnett pag. 123



Sinossi: Racconta la storia narra di Sara, giovane studentessa, che viene iscritta in un collegio femminile. Data la sua situazione privilegiata, grazie al padre ricco, viene trattata con il dovuto rispetto e stima. Nonostante la sua fortuna, Sara, è una ragazza buona e generosa con il prossimo e amata da tutti. Diventa amica della piccola Lottie, entrambe orfane della madre, e di Rebecca, una giovane sguattera dell'istituto. Purtroppo la sua situazione precipita una volta che il padre muore, lasciandola senza denaro né beni. La direttrice pensa quindi di cacciare Sara da collegio, ma si convince che un gesto simile potrebbe danneggiare il buon nome dello stesso, decide di approfittare della situazione e di sfruttarla come domestica. La sua indole pacifica non la fa ribellare, bensì riesce a resistere alla situazione data la sua fervida immaginazione che le fa creare mentalmente le più deliziose vicende e storie fantastiche. La grande generosità di Sara sarà premiata, dopo le infelici vicissitudini: il socio del padre riuscirà a trovarla e ad adottarla. Da questo romanzo è stato tratto anche un musical di successo a Broadway, e ancora oggi ne vengono create nuove versioni.
Il mio pensiero: Il romanzo malgrado sia composto da poche pagine è un classico che dovrebbero leggere tutti. (A dire il vero l'avevo già letto da piccolina) Ha una forte morale e anche se è un po' triste ha un lieto fine. La piccola Principessa parla di Sara che malgrado le avversità della vita, la povertà e le cattiverie subite riesce nella vita a comportarsi e vivere sempre come una principessa, con il cuore d'oro. Libro consigliatissimo a chi non ha letto o visto il film.

♥♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento