domenica 15 febbraio 2015

Pandora - Licia Troisi - Ed. Mondadori

Terzo obiettivo raggiunto! N.28 un libro pubblicato nel 2014. Pandora di Licia Troisi - Ed. Mondadori Pag.357. 
Doveroso piccole notizie della grande Licia Troisi : Nata a Roma nel 1980, è l'autrice fantasy italiana piu' venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nashira". Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata come astrofisica.
Pandora: Pam ama la musica metal e il suo look estremo non la fa mai passare inosservata. Eppure lei si sente invisibile. Perchè nessuno la vede davvero, oltre gli occhi bistrati di nero e i vestiti dark. Nessuno tranne Sam, che vive in un palazzone alla periferia di Roma e, come lei, è un escluso. I due ragazzi non si conoscono ma, i loro destini collidono la notte di Halloween, quando un antico rito si compie: durante una seduta spiritica, Pam apre un misterioso scrigno proveniente dall'antico Egitto da cui si sprigionano gli Angeli della Morte, sei demoni che si impossessano di corpi umani seminando terrore nel mondo. Nulla sarà piu' come prima: Sam acquisirà il terribile potere di uccidere con il tocco delle mani, mentre Pam diventerà davvero invisibile. Solo con l'aiuto del nuovo amico potrà ritrovare gli Angeli della Morte che ha liberato: perchè il suo nome è Pandora, l'Apriporta.

Premessa: ho quasi tutti i libri di Licia Troisi in casa. I miei "ragazzi" l'adorano. Io vi confesso che fino a Pandora non avevo letto niente. Questo libro l'ho comprato l'anno scorso in occasione della sua visita a Mondadori Est (dove io ero andate per Francesco Falconi) e mio figlio per Licia. Abbiamo acquistato naturalmente il cartaceo (come farsi scappare l'occasione di avere un autografo con dedica?e relativa foto? ) è un edizione veramente fatta bene. Divisa in capitoli brevi con divisori a tema.

Pam e Sam i due protagonisti di questa storia. Pam una sedicenne senza amici, i suoi compagni di scuola la prendono in giro per il suo abbigliamento dark. Sam ragazzo normale, va male a scuola, passa il suo tempo libero di nascosto con il "secchione" della classe, il suo amico Giorgio. Con il quale condivide i giochi sulla Xbox e una passione segreta per i libri. Sam e Pam non si conoscono.
Ma la sera di Halloween, Pam viene invitata ad una festa dai compagni di scuola, nella quale vittima di uno scherzo viene quasi obbligata ad aprire un scrigno antico. Dal quale fuoriesce un demone con le ali nere, lei spaventata corre via dalla festa... Nel mentre Sam discute con la madre per i voti scolastici e uscendo di casa con il motorino, cerca di raggiungere Giorgio per la solita serata di gioco.
Ma per strada si sente invaso da un velo nero, e l'ultima cosa che vede sono un paio di occhi verdi. Gli occhi di Pam. Si risveglia in una pozza di sangue, miracolosamente illeso. Accanto a lui giace Pam "la bella addormentata dark". Lui la crede  morta durante l'incidente. E scappa. Iniziano cosi' delle cose strane in tutta Roma. Pam si riveglia, sola e spaventata e comincia a farsi delle domande.
~~~~~~~~~~~~~
«Pam indietreggiò e finì con la schiena contro la grata dell'ascensore. Fu allora che si accorse di una cosa che aveva avuto sotto gli occhi fin da quando si era svegliata dopo l'incidente: il suo cuore non batteva, il suo petto non si alzava e abbassava nel respiro. Era morta.»
♥♥♥