sabato 26 settembre 2015

L'invenzioni delle ali - Sue Monk Kidd - Ed Mondadori

Salve a tutti,
anche se l'ho finito da qualche giorno, ho proprio voglia di parlarVi della mia ultima lettura. Prima di tutto devo ringraziare "Un Libro per Amico" per avermelo consigliato! Parlo di "L'invenzione della Ali di Sue Monk Kidd- pag. 393.



SinossiCharleston, South Carolina, 1903. Sarah per il suo undicesimo compleanno riceve indono Hetty, sua coetanea, destinata a diventare la sua cameriera personale. Sarah però non è una bambina come tutte le altre della sua età; è sveglia e intelligente, ma soprattutto è avida di libri, dai quali apprende le riflessioni dei grandi pensatori che, tutte insieme, sono raccolte nella grande libreria del padre e che, per lei, rappresentano il tesoro più grande, nonché rifugio e conforto. Sarah ha anche un sogno: vuole diventare un giurista. Proprio in nome della sua formazione e delle sue aspirazioni, si opporrà fin da subito al dono ricevuto battendosi per la libertà di Hetty. Un’impresa molto difficile che la vede costretta a combattere contro un potere molto più forte di lei che, in fondo, è ancora una bambina. Nonostante questo, però, non si arrende, decisa com’è a rendere libera la sua piccola schiava, insegnandole così a leggere e a scrivere. Quest’ultima azione provocherà l’ira della famiglia che segnerà un po’ la fine dei suoi desideri. Sarah si rende conto che la vita di una donna della sua epoca corre su una strada già segnata in precedenza, ma tutto prende un’altra forma con l’arrivo di Nina, sua sorella, di cui lei sarà la madre tutelare. È insieme a lei che inizia un percorso che le condurrà sempre più lontano dal credo al quale sembravano essere destinate, riuscendo così a portare avanti la loro campagna anti schiavista, a favore dei diritti civili delle donne e degli emarginati.   
L’altra parte c’è Hetty che incarna in sé tutta la storia delle tradizioni di un popolo, quello africano, che si trova a vivere in una condizione di schiavitù, ma che conduce un’incessante lotta per affermare i propri diritti e per non vedere scalfire la propria dignità. Tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che vengono legate insieme da un filo sottilissimo destinato a durare in eterno.
La storia di una bambina bianca e di una bambina nera che sembrava non riuscisse ad incontrasi mai, ma che invece scorre su due binari paralleli e che ci fa vivere un rapporto speciale durato tutta una vita.
Il mio pensiero: Devo dire che sin da subito, ho compreso che questo libro mi sarebbe piaciuto. Sarah è una donna che non ha peli sulla lingua. Vive in un periodo difficilissimo e sin da subito ha una bontà d'animo disarmante. Il romanzo tratta di una storia vera. Due sorelle che dedicano la vita per la lotta contro l'abolizione della schiavitù. Il metodo di scrittura e descrizione è molto scorrevole e ti fa venire voglia si scoprire come proseguirà la storia. Ti cattura e ti disarma. Non è un libro semplice, per il tema trattato. Successivamente alla fine l'autrice ci invita a scoprire che le donne citate sul libro sono davvero esistite e hanno davvero lottato per l'ingiustizia piu' atroce di quei tempi. Personalmente credo che sia un libro che dovrebbero leggere tutti. E voi l'avete letto?
♥♥♥♥

martedì 15 settembre 2015

Io Prima di Te - Jojo Moyes

Salve a tutti,
mi sento un po' ferma con i miei pensieri riguardo i libri che leggo. Ma settembre è sempre un mese caotico, l'inizio della scuola e la ripresa al lavoro e alla vita quotidiana è dura. Veramente dura. Riabituarsi a tutto il tam-tam giornaliero. Oggi infatti sono andata ad accompagnare mia figlia a scuola, il primo giorno di scuola.Oddio non voglio pensare quanto è cresciuta. Ma ieri sera ho finito un libro che mi ha addirittura sconvolta. Parlo di "Io prima di Te di Jojo Moyes" pag. 391

Sinossi:  A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Il mio pensiero: Scommetto che molti di voi lo hanno già letto da tempo. Ma io ancora non avevo avuto questo piacere. Infatti della stessa autrice, ho già letto "Luna di Miele a Parigi" e devo dire che non mi è piaciuto granché. Infatti malgrado avessi visto questa copertina in giro per i vari blog, non avevo considerato l'idea di leggerlo. Ma dopo aver finito il lentissimo "Il frutto proibito" avevo bisogno di una scossa. Ed eccomi qui. Mi sono innamorata quasi subito del tipo di scrittura dell'autrice, senza fronzoli e lentezza. Anzi, all'inizio pensavo mi mancassero alcune pagine (ihihih) invece, via via che andavo avanti, mi sono innamorata di questa storia. All'inizio mi sono innamorata di questa aria che palesemente avvolge Will. Quasi subito ho ammirato, la storia. Non certo facile, ma che ti affascina e non ti fa rendere conto delle pagine che passano sotto i tuoi occhi. L'argomento trattato è un argomento che non si tratta facilmente. Per tutto il tempo fa pensare che Lou cerchi di aiutare Will. Invece Will aiuterà Lou. Non voglio anticipare nulla. Odio quando raccontano tutto il libro, vi dico solo leggetelo! Io mi sono sciolta il lacrime, non riuscivo a fermarmi. Veramente profondo e toccante. Il mio voto? Il massimo!
♥♥♥♥♥

giovedì 3 settembre 2015

Lo Zahir di Paulo Coelho - ed Bompiani

Salve,
a tutti con il rientro al lavoro anche letture ne risentono. Infatti, ci ho messo un po' per leggere un libro che desideravo di leggere da molto tempo. Parola di "Lo Zahir di Paulo Choelo" pag. 316
Sinossi: Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrispondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza nessuna spiegazione plausibile. Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. E' stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del matrimonio? L'inquietudine che gli deriva è tanto forte quanto l'attrazione che lei continua a esercitare su di lui. La ricerca di lei e del significato della propria vita, porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e alla Croazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino completamente sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludibile del destino. 

Con questo suo nuovo romanzo, lo Zhair, Paulo Coelho non solo conferma le sue doti di scrittore, ma anche la sua straordinaria capacità di intuire che cosa significhi per un essere umano vivere in un mondo ricco di possibilità.

Il mio pensiero: Devo dire che Paulo è sempre stato molto profondo, mi ha già incantato in passato con "Il cammino di Santiago". Questo a mio modesto parere è un libro che contiene delle "perle di saggezza" non è un libro da leggere soltanto una volta ma anche due o tre volte. Non voglio rubare nulla al "futuro" lettore, ma scrivo soltanto due passi.

<< Tu non sei nessuno: non osare nemmeno pensare di saperne più di noi. Tu non sei minimamente importante, non riesci a fare bene niente, il tuo lavoro è insignificante, se non osi sfidarci, potrai vivere felice. Considera sempre seriamente ciò che diciamo, e non ridere mai delle nostre opinioni>>

<< Un guerriero della luce non dimentica mai la gratitudine. Durante la lotta, è stato aiutato dagli angeli: le forze celesti hanno messo ogni cosa al proprio posto, permettendo a lui di dare il meglio di sè. Perciò quanto il sole tramonta, egli si inginocchia e ringrazia il Manto Protettore che lo circonda >>

Chi di voi lo ha letto?

 ♥♥♥♥♥